Imparare l’inglese vivendo Londra. Per 15 studenti di Rodi il sogno si avvera

Gli alunni dell’istituto “Mauro del Giudice” di Rodi Garganico hanno avuto la grande occasione. Per loro tre settimane nella City dove hanno migliorato la lingua e fatto esperienze di vita  

 ITCG a Londra 1

In questo anno scolastico 2014/2015 , quindici ragazzi dell’ I.T.C e G. “MAURO DEL GIUDICE” di Rodi Garganico, hanno avuto la grande occasione di partecipare al progetto “LEARNING ENGLISH IN THE UK” (PON C1) completamente finanziato dai fondi della Comunità Europea.

Grazie a questo progetto, della durata di tre settimane nella città di Londra, i ragazzi hanno potuto in primo luogo migliorare la propria conoscenza della lingua inglese e in secondo luogo, “vivere” nel paese oggetto di studio. Inoltre, gli studenti, hanno avuto la possibilità di visitare la meravigliosa città di Londra, di alloggiare in un albergo accogliente, con personale qualificato e disponibile e di fare nei fine settimana escursioni istruttive nelle cittadine di Oxford, Cambridge, Bath e Windsor.

I partecipanti hanno frequentato la Kaplan, una scuola molto prestigiosa, dove grazie alla loro insegnante hanno potuto apprendere molto e prepararsi al meglio per l’esame PET per raggiungere il livello B1.

Ecco alcune riflessioni degli alunni che hanno partecipato al progetto:

“E’ stato molto istruttivo perché ho rafforzato il mio inglese avendo avuto l’occasione di avere a che fare con un’insegnante molto preparata, disponibile e comprensiva nei nostri confronti, ma allo stesso tempo severa ed esigente. Mi sono piaciute molto le escursioni fatte nei fine settimana , specialmente quella a Cambridge perché ho trovato questa cittadina estremamente interessante per via dei suoi antichi college. Londra mi ha colpito parecchio perché è un’enorme città multietnica con differenti culture e usanze. Se potessi, rifarei questa esperienza da capo!” dice MATTEO INGLESE.

 “ E’ stata una bellissima esperienza perché ho imparato tante cose nuove, ho perfezionato la mia pronuncia e ho visitato tanti luoghi interessanti, come ad esempio London Bridge, Millenium Bridge o Westminster Abbey. Mi hanno stupito la cultura e il sistema metropolitano londinese che è ben organizzato, oltre ad essere il più esteso al mondo. Auguro questa bellissima esperienza a tutti i ragazzi meritevoli.” sottolinea invece MARIA CARMELA PINTO.

Per FRANCESCO NARDELLA  questa esperienza è stata molto interessante perché ha fatto crescere parecchio il suo interesse verso lo studio della lingua inglese: “Rifarei senza dubbio tutto da capo! I nostri insegnanti sono stati molto disponibili nei nostri confronti. La scuola era ben organizzata e attrezzata. In queste tre settimane si è creata come una specie di grande famiglia che mi ha sempre aiutato e non mi ha mai fatto mancare nulla. Londra mi è piaciuta in tutto e per tutto, dal suo clima cortese e la sua eleganza ai suoi monumenti. Un GRAZIE alla Comunità Europea  che ha promosso questa esperienza!”, mentre MATTEO MAIORANO rileva come questo viaggio lo abbia fatto crescere molto perché gli ha fatto capire il motivo per il quale  è importante migliorare e approfondire sempre più la sua conoscenza della lingua inglese: ” L’inglese è la lingua universale e Londra è un enorme centro multietnico. Consiglio vivamente agli studenti di impegnarsi nello studio di questa lingua per accedere a questa meravigliosa esperienza. Londra e la sua magia resteranno impresse nella mia mente per tutta la vita!”.

“Nel mese di ottobre ho trascorso con il mio gruppo scolastico tre settimane a Londra per migliorare le nostre conoscenze in ambito linguistico. La città mi ha colpito molto in ogni suo aspetto culturale, storico e artistico – fa notare MICHELA VENTRELLA –  Di mattina svolgevamo il corso di inglese presso la Kaplan. L’insegnante era molto disponibile e attenta ad ogni nostra necessità. Nei fine settimana andavamo anche in posti fuori Londra come Oxford, dove abbiamo visitato i vari college e Windsor dove abbiamo visitato il castello in cui la Regina Elisabetta trascorre le sue vacanze. Tra tutti i monumenti visitati, quello che mi ha colpito di più, è stato il London (Tower) Bridge”.

MICHELARCANGELO LAGANELLA afferma che è stata senza dubbio una delle esperienze più belle della sua vita : “Trascorrere tre settimane in una città bellissima come Londra con i tuoi compagni di scuola non è cosa da tutti i giorni. Ho migliorato sicuramente il mio inglese frequentando la Kaplan, ma ho anche arricchito il mio bagaglio culturale visitando la città e scoprendo le varie abitudini e gli stili di vita. L’efficienza della metropolitana londinese mi ha davvero stupito: non tardava di mezzo minuto! ”.

Esperienza indimenticabile e bellissima anche per MICHELE D’AVOLIO: “ Ho conosciuto Londra, sono entrato nell’Underground, ho visitato posti bellissimi come Cambridge e Bath, ho mangiato fish and chips, ho provato l’English Breakfast… cosa c’è di meglio?! Grazie alle lezioni presso la Kaplan sono migliorato molto nel linguaggio e nelle mie abilità. Ringrazio di cuore le nostre professoresse accompagnatrici sempre disponibili e pazienti!”

Per GRAZIANGELA ANTONACCI senza dubbio questa è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita, mentre CATERINA D’ERRICO rimarca che “Londra è una delle città che si porterà nel cuore per sempre: ” Londra e i suoi dintorni, la sua gente, la sua eleganza e il suo fascino hanno lasciato un segno indelebile nel mio cuore. Se solo si potesse, ripeterei all’infinito questo mio viaggio che è stato perfetto in tutti i suoi aspetti”.

Questa iniziativa ha fatto crescere nei ragazzi maggiore interesse nell’apprendere, facendo capire loro l’importanza della lingua inglese e scoprire una realtà differente dalla loro. Questo viaggio li ha arricchiti spiritualmente e culturalmente. Per alcuni è stato un momento di crescita e per altri un’esperienza indimenticabile. Una cosa è certa: sarebbero pronti a rifare tutto da capo!

 

pubblicato sul quotidiano “L’ATTACCO” del 9 gennaio 2015

Rispondi

