L’IISS “MAURO DEL GIUDICE” ACCOGLIERA’ COSI’ I NUOVI ISCRITTI

IL “PROGETTO ACCOGLIENZA” NELLE SEDI DI RODI E ISCHITELLA

itcg

Passare dalla scuola media al primo anno di scuola superiore è un momento importante, e talvolta problematico, del percorso formativo della maggior parte degli studenti. Lasciare una realtà per affrontarne un’altra dai contorni imprecisi, può far nascere timori, resistenze, sensi di inadeguatezza. Ecco perché bisogna  fornire ai ragazzi strumenti e possibilità di vivere al meglio questo passaggio, prestando attenzione alla fase d’accoglienza e di inserimento, vuol dire intervenire in una fase fondamentale del curricolo formativo e socializzante dell’alunno. Significa iniziare a prevenire il malessere dei giovani, insegnando loro ad affrontarlo senza restarne schiacciati, in caso di situazioni impreviste o negative. Rendere più consapevole e costruttiva la fase di inserimento di ciascuno, accoglierlo perché metta a fuoco le sue risorse per affrontare i problemi e i cambiamenti, sono pertanto gli obiettivi primari del Progetto Accoglienza. Accantonate alcune insicurezze rispetto all’ambiente, avuta la possibilità di incontrare le nuove regole, di conoscere meglio i compagni di classe ed i nuovi insegnanti, i ragazzi sono infatti pronti a riservare maggiori energie alla loro “professione-studente”.

Ecco perché l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Mauro del Giudice” di Rodi Garganico, e la sezione associata I.P.S.I.A. di Ischitella, su proposta  del nuovo Dirigente scolastico, prof. Valentino Di Stolfo, quest’anno hanno sentito l’esigenza, nella prima settimana di apertura della Scuola,  di  accogliere gli alunni delle classi prime, con delle specifiche attività di inserimento e socializzazione, elaborate da due commissioni “accoglienza” create ad hoc dal Collegio Docenti.

PROGRAMMA ATTIVITÀ DELLA SEDE DI RODI GARGANICO 

LUNEDI’ 14 SETTEMBRE 2015

Tutti gli allievi delle classi prime verranno accolti in ingresso dai docenti referenti del progetto accoglienza che li accompagneranno in aula magna per il saluto del Dirigente Scolastico e per una presentazione dell’Istituto e delle norme che regolano il suo funzionamento (quadro orario, validità anno scolastico, composizione e ruolo del Consiglio di classe, ruolo docente coordinatore, regole su entrate ed uscite, voto di condotta, assenze, giustificazioni). In  seguito i docenti accompagneranno gli allievi in visita ai locali della scuola con particolare attenzione alla collocazione dei laboratori, delle vie di fuga in caso di evacuazione, degli uffici di presidenza e di segreteria e farà conoscere il personale ausiliario che vi opera. Al termine della giornata gli alunni saranno accompagnati nelle aule di appartenenza per conoscere i propri docenti secondo l’orario di lezione.

MARTEDI’ 15 SETTEMBRE 2015

In ciascuna classe i docenti in orario cureranno una prima presentazione verbale di ogni singolo alunno al gruppo classe al fine di promuovere il processo di socializzazione. Verrà attivata una discussione guidata sulle motivazioni che hanno spinto i ragazzi a scegliere la nostra Scuola e quali sono le loro aspettative. Seguirà la somministrazione di un questionario. Saranno fornite informazioni circa il funzionamento delle assemblee di classe e d’istituto, il ruolo dei rappresentanti degli studenti negli Organi Collegiali. Gli insegnanti, secondo il loro orario, presenteranno: gli obiettivi generali della disciplina insegnata; i contenuti annuali (in sintesi), i libro di testo di cui chiariranno la struttura e le modalità d’uso; gli strumenti di lavoro necessari.

MERCOLEDI’ 16 SETTEMBRE 2015

I docenti inizialmente utilizzeranno un argomento-tipo per dimostrare come si svolge la spiegazione prima di avviare gli alunni allo studio delle varie discipline.

GIOVEDI’ 17 SETTEMBRE 2015

I docenti avvieranno gli alunni allo studio delle varie discipline dopo averne verificato i livelli di partenza attraverso specifiche prove d’ingresso. Forniranno agli allievi indicazioni circa il metodo di approccio alle varie discipline e si preoccuperanno di creare in loro la consapevolezza della necessità di un metodo di studio personale.

VENERDI’ 18 SETTEMBRE 2015

Torneo di pallavolo.

SABATO 19 SETTEMBRE 2015

Festa dell’accoglienza e inaugurazione del nuovo anno scolastico.

IPSIA

PROGRAMMA ATTIVITÀ SEZIONE ASSOCIATA I.P.S.I.A. DI ISCHITELLA

LUNEDI’ 14 SETTEMBRE 2015

Dopo l’appello degli alunni e saluto del Collaboratore del DS, seguiranno informazioni generali sull’organizzazione della Scuola ( quadro orario, validità anno scolastico, qualifica, diploma, ruolo del Consiglio di classe allargato a tutte le componenti, ecc.). I docenti in orario guideranno gli allievi nelle classi e cureranno una prima presentazione verbale di ciascun alunno al gruppo classe per attivare il processo di socializzazione. Dopo una discussione guidata sulle motivazioni che hanno spinto i ragazzi a scegliere la nostra scuola e loro aspettative, verrà somministrato un questionario.

MARTEDI’ 15 SETTEMBRE 2015

Dopo il saluto del Dirigente Scolastico, i docenti in orario accompagneranno gli allievi nella visita degli spazi scolastici, con particolare attenzione alla dislocazione dei laboratori, della palestra, degli uffici di presidenza e di segreteria, delle vie di fuga in caso di evacuazione, delle vie di accesso e deflusso dalla scuola. Verranno quindi illustrate le differenze principali fra scuola media e scuola superiore, il ruolo del docente coordinatore. Saranno descritti per sommi capi il POF e il Regolamento d’Istituto, le regole su entrate e ritardi, voto di condotta, assenze, giustificazioni, il ruolo dei rappresentanti degli studenti negli Organi Collegiali. Gli insegnanti secondo il loro orario presenteranno: gli obiettivi generali della disciplina insegnata; i contenuti annuali (in sintesi); i libri di testo (sfogliandolo insieme agli allievi lo si illustra come è strutturato, come lo si usa, ecc); gli strumenti di lavoro necessari.

MERCOLEDI’ 16 SETTEMBRE 2015

Torneo di tennis tavolo.

GIOVEDI’ 17 settembre E VENERDI 18 Settembre 2015

I docenti avvieranno gli alunni allo studio delle varie discipline e verificheranno i livelli di partenza attraverso specifiche prove d’ingresso.

SABATO 19 SETTEMBRE 2015

Festa dell’accoglienza e inaugurazione del nuovo anno scolastico.

INFO: http://iismaurodelgiudice.altervista.org/

Il Dirigente scolastico, prof. Valentino DI STOLFO, durante il corso dell’anno riceverà per appuntamento tutti i genitori, le famiglie e gli operatori del territorio che lo richiederanno.

Telefono ufficio: Tel. +39 0884 966585 – Fax +39 0884 965121

Email: fgis01300a@istruzione.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...