Rina Stefania, emigrata da Cagnano a Londra (reportage di Jessica Coccia)

Il 17 settembre 2015 c’è stato un incontro nell’Auditorium dell’Istituto Superiore “Mauro del Giudice’ di Rodi Garganico degli studenti del triennio con lo scrittore Sergio D’Amaro e l’architetto Luigi Scuro. Avviati, con i lavori di ricerca delle classi, i laboratori sull’emigrazione (LABE) del Gal Gargano per il “recupero della memoria storica” dei migranti del Promontorio.

Il lavoro di ricerca “La storia di nonna Rina. Da Cagnano Varano a Londra”, realizzato da Jessica Coccia della VB CAT, e che è stato presentato con un videoclip, ha vinto, il mese scorso, il primo premio della sezione “ragazzi” (Storie vere di una scuola fantastica) del concorso letterario nazionale “Il Rovo”, organizzato dall’associazione “Capojale” . Alla premiazione di Cagnano Varano era presente nonna Rina, con le sue figlie e la nipote Jessica che ha raccontato così la sua storia “migrante”.

URIATINON

Il 17 settembre 2015 c’è stato un incontro nell’Auditorium dell’Istituto Superiore “Mauro del Giudice’ di Rodi Garganico degli studenti del triennio con lo scrittore Sergio D’Amaro e l’architetto Luigi Scuro. Avviati, con i lavori di ricerca delle classi, i laboratori sull’emigrazione (LABE) del Gal Gargano per il “recupero della memoria storica” dei migranti del Promontorio.

Il lavoro di ricerca “La storia di nonna Rina. Da Cagnano Varano a Londra”, realizzato da Jessica Coccia  della VB CAT, e che è stato presentato con un videoclip, ha vinto, il mese scorso, il primo premio della sezione “ragazzi” (Storie vere di una scuola fantastica) del concorso letterario nazionale “Il Rovo”, organizzato dall’associazione “Capojale” . Alla premiazione di Cagnano Varano era presente nonna Rina, con le sue figlie e la nipote Jessica che ha raccontato la sua storia “migrante”.

foto nonna jessica a Londra

Ogni giorno sentiamo in televisione che centinaia di extracomunitari vengono in Italia. Non è giusto dire che dobbiamo “raderli al suolo”…

View original post 802 altre parole

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...